Le seguenti Condizioni Generali di Vendita, assieme ai documenti a cui si fa riferimento in seguito, inclusa la Privacy Policy, regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web fineaptitude.it (in seguito “Sito”).
L’accesso, l’utilizzo e l’acquisto di prodotti sul Sito, si basano sul presupposto che queste Condizioni Generali di Vendita, siano state lette, comprese ed accettate.
Titolare del Sito è la società T&G s.r.l. che sarà indicata con il nome di “fineaptitude”, segno distintivo sotto il quale esercita l’attività di vendita online.
T&G srl (“T&G”) (in seguito denominato il “Venditore” o “Noi” o “Ci”) ha sede legale in Italia, 73100 Lecce, Via Romeo De Magistris, 39, P.I. 04231170756, Numero REA: LE – 275546, Cap. Soc. Euro 10.000,00 di cui 2.500,00 i.v.
1. Accettazione delle condizioni generali di vendita
L’utente a cui il Sito si rivolge è un “Consumatore”, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla sua attività professionale, commerciale o imprenditoriale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA.
Se non siete un Consumatore vi chiediamo di non acquistare su fineaptitude.
Il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini ricevuti da utenti che non sono Consumatori o ad ordini non conformi con la politica commerciale del Venditore.
Il contratto stipulato tra il Venditore ed il Consumatore deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Venditore. Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.
Si invita pertanto il Consumatore, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e le informazioni ivi contenute, stampandone o salvandone copia e comunque conservare le presenti Condizioni, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.
Viene escluso ogni diritto del Consumatore ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti effettuata da terzi che si trovino su fineaptitude.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inviare ordini e acquistare prodotti e servizi da detti terzi, si consiglia di verificare i termini e le condizioni del terzo, poiché il Venditore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile per la fornitura di servizi forniti da terzi o per l’esecuzione di e -transazioni commerciali tra gli utenti di fineaptitude.it e terze parti.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere oggetto di modifiche e aggiornamenti, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi, e la loro validità sarà a decorrere dalla data di pubblicazione sul Sito. Si prega pertanto di prendere visione con regolarità di queste pagine.
2. Caratteristiche, prezzi e disponibilità dei prodotti
I prodotti messi in vendita sul Sito sono esclusivi e di prima qualità.
Per ciascun prodotto selezionato, è possibile visualizzare uno spazio web che ne mette in evidenza le caratteristiche essenziali: immagini del prodotto, il prezzo unitario e le eventuali caratteristiche principali (colore, dimensioni, peso, etc…) qualora presenti.
Adottiamo misure volte ad assicurare la riproduzione fedele dei prodotti originali attraverso le fotografie, tuttavia sono sempre possibili variazioni a causa delle caratteristiche tecniche del computer utilizzato. Le immagini ed i colori potrebbero non corrispondere a quelli reali a causa del browser Internet o del monitor utilizzato. Il Sito non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini, nel caso sia dovuta a tali ragioni tecniche.
I prezzi dei prodotti sono espressi sul Sito in € (Euro) e sono comprensivi di tutte le tasse e imposte applicate per Legge. Sono esclusi i costi di spedizione che verranno esplicitati come specificato nella sezione “Modalità e spese di consegna” delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche. Il Consumatore è tenuto ad accertarsi sempre del prezzo finale di vendita prima di inviare la richiesta d’ordine.
Tutti i prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Occasionalmente possono verificarsi inconvenienti relativamente alla disponibilità di alcuni prodotti.
Qualora il Cliente abbia già effettuato il pagamento e il prodotto risultasse non più disponibile, il Venditore informerà il Consumatore dell’indisponibilità dei prodotti ordinati entro trenta (30) giorni dal giorno dopo che il Venditore ha ricevuto l’ordine. Se il modulo d’ordine è stato inviato ed è stato pagato il prezzo per i prodotti non più disponibili, il Venditore rimborserà l’importo pagato per tali articoli.
Molti dei prodotti in vendita sono riproducibili, pertanto in caso di mancata disponibilità al momento dell’ordine, il Cliente verrà informato sulla possibilità di avere un prodotto con le stesse caratteristiche di quello ordinato, ma con tempi di consegna allungati, dipendenti dalle esigenze di produzione e quindi non imputabili al Venditore.
Trattandosi di prodotti di arte e artigianato, il Consumatore è invitato a prendere atto che la riproduzione degli stessi, di fatto comporta la possibilità di piccole differenze con quello visionato in vetrina. Naturalmente l’artista e/o artigiano avranno cura di realizzare un prodotto che abbia la massima corrispondenza con quello ordinato.
3. Garanzia e conformità
I prodotti proposti sul Sito sono oggetti d’arte e di artigianato, pertanto lievi alterazioni di colore e/o irregolarità, anche nelle dimensioni, non sono da ritenersi una difettosità.
Il Venditore non vende prodotti di seconda mano, prodotti difettosi o di qualità inferiore ai corrispondenti standard di mercato.
Il Consumatore (così come definito al precedente capitolo 1) ha diritto alle garanzie di legge, tra cui la garanzia che i prodotti forniti sono conformi con il contratto concluso con il Venditore. In particolare, se un prodotto venduto dal Venditore ha difetti di fabbricazione o comunque presenti difetti di conformità, è necessario contattare immediatamente il nostro Servizio Clienti via e-mail: customerservice@fineaptitude.it
Alla vendita dei prodotti da parte del Venditore si applicano le garanzie giuridiche stabilite dal Codice del Consumo (artt. 129, 130, 132), in base al quale, il Consumatore ha il diritto di avere il ripristino della conformità del prodotto, a titolo gratuito, mediante riparazione o sostituzione (scegliendo il Consumatore stesso se avere il prodotto riparato o sostituito entro i limiti di legge), oppure (ai sensi dell’art. 130, comma 7) di avere una congrua riduzione del prezzo dei prodotti, o la risoluzione del contratto.
È possibile esercitare i suddetti diritti solo se si comunica al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui la stessa è stata rilevata. In ogni caso, l’azione intesa a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal Venditore, si estingue nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del prodotto.
I costi di spedizione del prodotto da riparare o sostituire sono a carico del Venditore, così come eventuali costi di restituzione al Consumatore del prodotto riparato o sostituito.
La procedura che il Consumatore dovrà seguire per restituire il prodotto da riparare o sostituire è la stessa di cui al punto 8, salvo diversa tempistica eventualmente prevista nella presente clausola.
4. Modalità di acquisto
L’italiano è la lingua utilizzata per l’esecuzione dei contratti con il Venditore.
Per effettuare un ordine per l’acquisto di uno o più prodotti su fineaptitude, è necessario compilare il modulo d’ordine elettronico e trasmetterlo, per via telematica, al Venditore, seguendo le relative istruzioni.
Con l’invio del modulo d’ordine, il Consumatore dichiara di conoscere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Policy Privacy del Sito. Qualora il Consumatore non condivida alcuni termini riportati è pregato di non inoltrare ordini d’acquisto di prodotti su fineaptitude.
Il modulo d’ordine contiene informazioni sulle principali caratteristiche di ciascun prodotto ordinato e il relativo prezzo (comprese tutte le tasse e imposte applicabili) del tipo di pagamento che si può utilizzare per l’acquisto, dei costi e tempi di spedizione e consegna.
Il contratto si considera concluso quando il Venditore riceve elettronicamente il modulo d’ordine e le informazioni in esso contenute, previa verifica della corretta compilazione.
L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e comunque nei termini di legge. Il Consumatore potrà accedere in qualsiasi momento al proprio ordine consultando la sezione “il mio account”.
A conclusione del contratto il Venditore prenderà in carico l’ordine d’acquisto e trasmetterà al Consumatore, via e-mail, una conferma d’ordine di acquisto contenente un riepilogo delle informazioni relative al modulo d’ordine (le caratteristiche principali dei prodotti, informazioni sul prezzo, condizioni di pagamento e spese di spedizione).
Il Venditore potrà non dare corso all’ordine di acquisto quando non ci sono sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare per posta elettronica il Consumatore della mancata esecuzione del contratto ed evasione dell’ordine di acquisto, specificandone il motivo. Il Venditore provvederà a rimborsare quanto già pagato tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso il suo ordine.
5. Personalizzazioni
Alcuni articoli, se espressamente indicato, possono essere realizzati appositamente oppure personalizzati per esempio nei colori e/o nelle dimensioni.
Qualora non espressamente indicato che la personalizzazione è inclusa nel prezzo, il costo dell’articolo potrebbe subire aumenti di prezzo che saranno comunicati al Consumatore con un preventivo di spesa, che se accettato sarà considerato a tutti gli effetti un ordine.
Le tempistiche medie di evasione dell’ordine variano in base a vari fattori, pertanto il Consumatore, con l’espressa accettazione del preventivo, acconsente a che il Venditore accetti l’ordine con i tempi di produzione e consegna ivi indicati.
Per gli articoli realizzati appositamente e/o personalizzati non è possibile esercitare il diritto di recesso.
6. Modalità di pagamento
L’ordine è considerato confermato esclusivamente dopo la ricezione dell’accredito dell’importo indicato nell’ordine, comprensivo di spese di spedizione e consegna, sul conto del Venditore.
Il pagamento dell’importo indicato nell’ordine deve essere effettuato utilizzando una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.
In caso di pagamento mediante carta di credito, tutti i dati relativi alla stessa (numero di carta, data di scadenza), saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato alla Banca che fornisce servizio di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi in alcun modo possano avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuale restituzione dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati sul tuo conto corrente al momento dell’ordine dei prodotti acquistati.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, sarà emessa fattura accompagnatoria del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Consumatore all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti. Accertarsi quindi del prezzo di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.
I prezzi presenti su fineaptitude sono in Euro.
7. Modalità e spese di consegna
Le spese di spedizione variano in base alle caratteristiche del prodotto da spedire ed alla zona di destinazione.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario, le consegne saranno effettuate una volta ricevuto il bonifico in disponibilità da parte del Venditore.
L’importo relativo alla spedizione è a carico del Consumatore e verrà comunicato tramite e-mail, nel riepilogo dell’ordine, salvo diversa disposizione.
Per gli oggetti fuori misura standard (oggetti ingombranti e dalle dimensioni che superano la soglia peso/volume del pacco abitualmente accettata dagli spedizionieri e che quindi necessitano di trasporti eccezionali, specifici, personali), possono essere previste spese di spedizione aggiuntive, a motivo dell’eccezionalità del trasporto, che saranno comunicate al Consumatore in fase di preventivo di spesa. Il Venditore si riserva la facoltà di bloccare l’ordine e contattare il Consumatore qualora riguardi uno o più articoli aventi le predette caratteristiche che per loro natura impediscono un trasporto ordinario con i comuni mezzi di trasporto o che comportano costi di spedizione onerosi. Per questo motivo, il Venditore si impegna ad emettere un preventivo, comprensivo di spese di spedizione, che, se accettato dal Consumatore, sarà considerato a tutti gli effetti un ordine.
Per destinazioni al di fuori dell’Unione Europea, eventuali dazi d’importazione, imposte di sdoganamento o tariffe di intermediazione, comprese eventuali spese addizionali, saranno a carico dei destinatari. Si consiglia al Consumatore di informarsi presso le proprie autorità doganali locali al fine di determinare un prezzo franco di tutte le spese prima di completare l’acquisto.
fineaptitude utilizzerà per le consegne un vettore a sua scelta. Gli ordini saranno evasi e consegnati nei giorni lavorativi (quindi esclusi sabato, domenica e festivi locali o nazionali).
Nessuna responsabilità può essere imputata a fineaptitude in caso di ritardo nella consegna, da parte del corriere, di quanto ordinato.
La consegna dei prodotti, all’indirizzo comunicato dal Consumatore, si intende al piano strada salvo quanto diversamente concordato.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Consumatore (o persona dallo stesso delegata) è tenuto a controllare:
o che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla bolla di consegna;
o che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, reggette, sigilli).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o difformità nel numero dei colli o nella documentazione devono essere immediatamente segnalati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Consumatore non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8. Diritti del Consumatore e periodo di ripensamento
Non è possibile cambiare il prodotto ricevuto con un altro: in tal caso sarà necessario provvedere ad un reso e ad un nuovo ordine.
Il Consumatore potrà recedere dal contratto stipulato con il Venditore in relazione a prodotti acquistati su fineaptitude.it senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, dandone comunicazione scritta al Venditore entro quattordici (14) giorni di calendario, decorrenti dalla data di ricevimento della merce. In questo caso il Consumatore riceverà un rimborso completo del prezzo dei prodotti ai sensi del presente art. 8
La restituzione, a spese del Consumatore, dovrà avvenire entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data di annullamento comunicata al Venditore, nelle stesse condizioni in cui sono state ricevute. Il Consumatore ha l’obbligo legale di prendersi cura dei prodotti mentre sono in suo possesso. Se non rispetta questo obbligo, il Venditore potrà avere il diritto di agire contro il Consumatore per un risarcimento.
Come restituire i prodotti:
il Consumatore dovrà avvisare il Venditore per iscritto entro quattordici (14) giorni di calendario, a partire dal giorno in cui riceve i prodotti (o per acquisti di più prodotti, il giorno in cui hai ricevuto l’ultimo prodotto) compilando e inviando il Modulo di reso online o tramite e-mail customerservice@fineaptitude.it.
Il Consumatore dovrà tenere registrazione della richiesta di annullamento.
I prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati.
I prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, che costituisce parte integrante dei prodotti.
I prodotti devono essere restituiti al Venditore entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui il Consumatore ha comunicato al Venditore la sua decisione di annullamento.
Se il Consumatore annulla il contratto entro il periodo di ripensamento di quattordici (14) giorni di calendario ai sensi del presente art. 8, il Venditore elaborerà il rimborso dovuto il prima possibile e, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto i prodotti restituiti o, se precedente, una prova di affrancatura da parte del Consumatore attestante che ha rispedito i prodotti, entro tale termine. Il Venditore rimborserà integralmente il prezzo del prodotto. Il Consumatore sarà responsabile del costo della restituzione dei prodotti al Venditore, a condizione che il motivo del reso non sia dovuto a un errore del Venditore o perché l’articolo è errato o difettoso. Il Consumatore potrebbe essere responsabile, e il Venditore potrebbe detrarre da qualsiasi rimborso dovuto, per qualsiasi diminuzione del valore dei prodotti restituiti causata dalla manipolazione dei prodotti, salvo nella misura necessaria ad accertare le caratteristiche, le funzioni o la natura dei prodotti. Oltre a quanto qui stabilito, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo a seguito della sua richiesta di rimborso.
Il Consumatore può restituire i prodotti al Venditore imballando i relativi prodotti in modo sicuro e inviandoli, a suo rischio e spese, al Venditore utilizzando il suo numero di reso (come fornito tramite il Modulo di reso online). Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Il diritto di recesso di cui alla presente sezione 8 non si applica a:
o prodotti sigillati e dal Consumatore non sigillati dopo la consegna, qualora la restituzione di tali prodotti non sia idonea per motivi di tutela della salute o di igiene;
o prodotti comprendenti registrazioni audio o video sigillate o software per computer, se il prodotto viene aperto dopo la consegna;
o prodotti realizzati su specifico ordine del Consumatore o chiaramente personalizzati;
o prodotti che sono diventati inseparabilmente mescolati con altri articoli dopo la consegna.
Alcuni degli articoli venduti su fineaptitude.it sono realizzati su ordinazione. Non saranno accettati resi o cambi sui alcuni prodotti come, per esempio: articoli personalizzati, articoli in offerta, articoli su ordinazione, quadri e sculture, accessori e complementi raffinati.
Politiche specifiche saranno indicate nella pagina di ogni prodotto.
9. Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. fineaptitude garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. 196 del 30.06.2003.
Il Consumatore può trovare informazioni su come utilizziamo i suoi dati cliccando su Privacy Policy.
10. Cookies
Il sito, al fine di offrire un servizio adeguato, fa utilizzo dei cookies, maggiori informazioni nella pagina ad essi dedicata.
11. Controversie
Le Condizioni di Vendita sono regolamentate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs. 206 del 06.09.2005 sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal D.Lgs. 70 del 09.04.2003 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente Contratto, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lecce.
12. Modifica e aggiornamento
fineaptitude si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento alle presenti Condizioni di Vendita e alla sezione Privacy. Le modifiche saranno efficaci per tutti gli ordini di acquisto presenti successivamente alla data di pubblicazione di tale modifica.
Servizio Clienti: per qualsiasi necessità relativa al Sito, ivi comprese informazioni in merito a queste Condizioni Generali di Vendita e alla nostra Privacy Policy, ci potete tramite la e-mail customerservice@fineaptitude.it